L'esperto rispondeImposte

Il forfettario esce dal regime se apre una Srl con la stessa attività di cui diventa amministratore

Regime agevolato

di Stefano Mazzocchi

La domanda

Sono un consulente professionista con partita Iva in regime forfettario. Nel corso del corrente anno potrei aprire una srl dove sarei socio e amministratore nel settore dell’elaborazione dati contabili, lo stesso lavoro che faccio ora. Posso mantenere la partita Iva aperta e fatturare il compenso amministratore alla mia società, mantenendo il regime forfettario?
V.D. – Treviso

A norma dell’articolo 1, comma 57, lettera d), della legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014, n. 190), non possono avvalersi del regime forfettario gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano, contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o ad imprese familiari di cui all’articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, oppure che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni. Ne deriva che la partecipazione in una srl è ostativa all'accesso al regime forfettario in presenza di due condizioni che devono ricorrere congiuntamente:

1. la partecipazione sia di “controllo”;

2. la società controllata esercita attività direttamente o indirettamente riconducibili a quelle del socio persona fisica che adotta il regime forfettario.

L’agenzia delle Entrate ha precisato che la suddetta causa ostativa non opera qualora le attività effettivamente esercitate da soci e società siano riconducibili a diverse sezioni dei codici delle attività economiche, Ateco (risposta all’istanza di interpello 554/2020). Alla luce di quanto precede, nel caso in esame, non sarà possibile mantenere il regime forfettario in caso di apertura della srl nella quale il contribuente assume anche la carica di amministratore.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©