Il generale Zafarana alla guida della Guardia di finanza
Alla guida della Guardia di finanza arriva il generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana.
Laureato in giurisprudenza, in scienze della sicurezza economico-finanziaria e in possesso del master di secondo livello in «Diritto tributario dell’impresa», nel corso dei sui 38 anni di carriera nelle Fiamme Gialle, Zafarana ha ricoperto incarichi operativi e di Stato maggiore in tutti i settori che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza. Con il grado di generale di corpo d’armata ha rivestito la carica di Capo di stato maggiore del comando generale del corpo e, da ultimo, di comandante interregionale dell’Italia centrale.
Nel discorso di insediamento il generale Zafarana ha dichiarato: «Sosterrò il compito nella convinzione che l’esempio costituisca il più formidabile ed efficace strumento di leadership» e si è detto intenzionato a «consolidare ulteriormente, nel solco tracciato brillantemente dal generale Toschi la coesione, l’unità e la compattezza di tutti coloro che vestono la nostra splendida uniforme».
Zafarana prende il posto del generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, che nel triennio del suo mandato ha portato avanti una radicale revisione organizzativa.