L'esperto rispondeImposte

Il passaggio del locale dell’impresa alla sfera privata è esente da Iva

immagine non disponibile

di Paolo Meneghetti

La domanda

Una ditta individuale nel 2005 ha fatto costruire un locale deposito effettuando la detrazione dell’Iva. Nel 2017 la ditta chiuderà con una rilevante perdita fiscale dovuta al fatto di avere grosse quantità di rimanenze iniziali di merci e, la non rilevanza delle rimanenze finali di merci al 31 dicembre 2017. Si chiede la conferma dell’esperto circa:
- l’estromissione del locale deposito dall’impresa per il passaggio alla sfera privata dell’imprenditore individuale, che avverrebbe a dicembre 2017, segue il regime di naturale esenzione Iva?;
- Il ricavo che l’impresa ottiene dall’estromissione del locale deposito, ai fini delle imposte sui redditi, è neutralizzato dalla perdita contabile dovuta alla rilevazione delle sole rimanenze iniziali di merci?

La ditta individuale in regime di semplificato per cassa rileva quale componente negativo nel 2017 l’ammontare delle giacenze esistenti al 31 dicembre 2016. Se a fine 2017 viene cessata l’attività vanno “autoconsumati” i beni strumentali e questa operazione può dare luogo a rilevanti plusvalenze che sono componenti positivi di reddito anche per il soggetto semplificato. Pertanto nel caso esposto nel quesito si avrà una sorta di compensazione (ai fini delle imposte sul reddito) tra perdita generate dalle merci in giacenza al 31 dicembre 2016 e plusvalenze generata da autoconsumo dell’immobile. Quindi si conferma l’impostazione data dal lettore nel quesito. Si conferma inoltre che ai fini Iva l’estromissione avviene, quale regime di base, in esenzione Iva.

Invia un quesito all’Esperto Risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©