L'esperto rispondeImposte

Il privato può cedere il credito del superbonus alla Srl di cui è amministratore

Cessione credito

immagine non disponibile

di Tommaso Landi

La domanda

Un privato/committente può optare per la cessione del proprio credito da superbonus del 110% alla Srl di cui è amministratore unico e socio di maggioranza? Preciso che la Srl è estranea ai lavori (non ha fornito né beni, né servizi).
D. C. – Bergamo

Il dubbio del contribuente è legittimo poiché, in riferimento alla previgente normativa in tema di cessione del credito, la risposta dell’agenzia delle Entrate del 16 luglio 2019, n. 247, escludeva «che il collegamento con il rapporto che ha dato origine alla detrazione, necessario ai fini della cedibilità del credito corrispondente alla detrazione medesima» potesse «ravvisarsi nel solo fatto che il contribuente, soggetto legittimato a fruire delle detrazioni» fosse «sia socio che amministratore della società cui l’istante intendesse cedere il relativo credito» concetto precedentemente affermato anche dalla circolare 11/E/2018, paragrafo 3.
Sul punto, però, occorre precisare che, con un netto cambio di direzione, l’interpretazione che l'agenzia delle Entrate ha dato in tema di cessione di crediti da superbonus 110% va ora verso una più ampia possibilità di cessione.
In proposito, occorre rifarsi alla risposta all'interpello n. 432 del 2 ottobre 2020 con cui l’agenzia ha espressamente chiarito che «il meccanismo di cessione disciplinato dall’articolo 121 del Dl 34/2020 riguarda un contesto diverso, rispetto al quale non operano le limitazioni descritte nella precedente circolare 11/E/2018 in merito alle modalità delle cessioni e all’individuazione dei soggetti cessionari.
In particolare, l’articolo 121 del Dl 34/2020 consente la cessione del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante nei confronti di altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari senza che sia necessario verificare il collegamento con il rapporto che ha dato origine alla detrazione»
In definitiva, ad oggi, non si riscontrano limiti alle cessioni da privati a società non direttamente collegate al rapporto che ha dato origine alla detrazione, dove per rapporto che ha dato origine alla detrazione si intende, ad esempio, quello intercorrente tra committente e soggetto che ha eseguito i lavori che danno diritto al superbonus.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©