L'esperto rispondeImposte

Il professionista deduce il costo anche in caso di compensazione tra crediti e debiti

Possibilità di compensazione in presenza di crediti/debiti omogenei

immagine non disponibile

di Paolo Meneghetti

La domanda

Un professionista vanta un credito verso una società per un prestito effettuato in anni precedenti. Nel corso dell’esercizio, la società ha effettuato prestazioni di servizi, emettendo regolare fattura, in favore del professionista. In presenza di una compensazione credito/debito di pari importo, il professionista potrà portare in detrazione il costo della prestazione ?
A. I. – Bari

La risposta è affermativa. A norma dell'articolo 1243 del Codice civile, la compensazione debito credito opera automaticamente quando i crediti/debiti sono omogenei (entrambi in denaro), liquidi ed esigibili, caratteristiche che emergono dal testo del quesito. Considerando ulteriormente che la compensazione è una modalità di estinzione dell’obbligazione, quando essa opera, è come se il professionista avesse pagato la prestazione ricevuta, il che comporta la deducibilità del costo, se inerente l’attività esercitata.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©