L'esperto rispondeImposte

Il rinnovo del negozio del parrucchiere accede al bonus Sud

immagine non disponibile

di Amedeo Sacrestano

La domanda

In relazione al credito d’imposta per nuovi investimenti nel mezzogiorno, il comma 99 della legge di stabilità 2016 individua la la tipologia di investimenti per i quali è possibile
usufruire dell'agevolazione. Tale comma prevede che «sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale» di conseguenza, l’investimento effettuato da un parrucchiere già in attività per il rinnovo totale di locali e macchinari non è agevolabile?
A.P. – Avellino

L’articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ha introdotto un credito di imposta a favore delle imprese che, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, effettuano l’acquisizione dei beni strumentali nuovi (impianti, macchinari e attrezzature varie), facenti parte di un progetto di investimento iniziale e destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Per investimento iniziale si intende l’investimento in immobilizzazioni materiali per la creazione di un nuovo stabilimento, l’ampliamento di uno stabilimento esistente o l’avvio di un’attività connessa con una modifica sostanziale dei prodotti o dei processi produttivi di uno stabilimento esistente, in particolare mediante razionalizzazione, ristrutturazione o ammodernamento. Deve, dunque, ritenersi che anche quello prospettato dal lettore possa rientrare nella casistica elencata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©