L'esperto rispondeImposte

Immobile della società liquidata, plusvalenza da cessione nel quadro RM

Sono soggetti a tassazione separata i redditi compresi nelle somme attribuite o nel valore normale dei beni assegnati ai soci delle società in caso di recesso, liquidazione e riduzione del capitale

immagine non disponibile

Gianluca Dan

La domanda

Una società di persone viene messa in liquidazione nel febbraio 2021. Successivamente vende un immobile, realizzando una plusvalenza e cessa la partita Iva nel dicembre dello stesso anno. La società presenta la dichiarazione dei redditi per il periodo successivo alla messa in liquidazione rilevando nel quadro – Redditi d’impresa – il reddito comprensivo della plusvalenza da cessione del cespite. Il reddito distribuito ai soci è stato indicato per la quota parte come reddito soggetto a tassazione separata, in quanto maturato dopo la messa in liquidazione e chiusura della società, ed è stato indicato nel quadro RM3, tipo F e al rigo RM14, assoggettandolo alla ritenuta del 20 per cento. Si chiede se l’operato è corretto in quanto non vi è corrispondenza tra il quadro RN del modello Redditi Sp e il Quadro RH del modello Redditi Pf dei soci.
G. S. - Treviso

Da quanto descritto si ritiene formalmente corretta la procedura adottata. Come indicato dall’articolo 17, comma 1, lettera l del Tuir (Dpr 917/1986), sono soggetti a tassazione separata i redditi compresi nelle somme attribuite o nel valore normale dei beni assegnati ai soci delle società indicate nell’articolo 5 (società di persone) nei casi di recesso, esclusione e riduzione del capitale o agli eredi in caso di morte del socio, e redditi imputati ai soci in dipendenza di liquidazione, anche concorsuale, delle società stesse, se il periodo di tempo intercorso tra la costituzione della società e la comunicazione del recesso o dell’esclusione, la deliberazione di riduzione del capitale, la morte del socio o l’inizio della liquidazione è superiore a cinque anni. Tali redditi vanno indicati nella sezione II del quadro RM con indicazione della lettera corrispondente al tipo di reddito come indicato a pagina 17 delle Istruzioni per la compilazione del fascicolo 2 del modello Redditi persone fisiche/2022 (lettera F nel caso del lettore). Nella sezione VI del quadro RM va indicato l’acconto del 20% dovuto per i redditi soggetti a tassazione separata esposti nelle sezioni da I a V, che devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi e non sono soggetti a ritenuta alla fonte.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©