Adempimenti

Imposta di soggiorno, dall’8 maggio l’invio della dichiarazione relativa al 2022

Il dipartimento delle finanze ricorda con un messaggio l’adempimento a carico delle strutture ricettive site nei comuni che hanno istituito quest’imposta

Imposta di soggiorno, dall’8 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione relativa all’anno 2022. Lo comunica il dipartimento delle finanze attraverso il proprio sito.

L’adempimento è a carico dei gestori delle strutture ricettive ubicate nei comuni che hanno istituito quest’imposta e l’invio va effettuato entro il 30 giugno 2023 (lo scorso anno era stato prorogato al 30 settembre). L'omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell'importo dovuto

La predisposizione del modello e l’invio vanno effettuati attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito web dell’agenzia delle Entrate. Una volta effettuato l’accesso al sito www.agenziaentrate.gov.it, il modello sarà disponibile all’interno della sezione «servizi», categoria «dichiarazioni»; in alternativa si può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca.

Il Def ricorda che resta valida la possibilità di procedere alla trasmissione delle dichiarazioni attraverso i canali telematici (entratel/fisconline) che l’agenzia delle Entrate ha reso disponibili.

Il dipartimento precisa che il modello dichiarativo e le istruzioni di compilazione, pubblicate sul sito del Def nella sezione “Fiscalità regionale e locale - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”, sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno e che il relativo modulo di controllo (versione 1.1.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©