Finanza

Imprenditoria femminile, da oggi le domande per altre due misure Pnrr

Al via «On - Oltre Nuove imprese a tasso zero» e «Smart&Start Italia»: premialità per le soluzioni innovative

di Roberto Lenzi

Per le imprenditrici femminili da oggi la possibilità di presentare domande nell’ambito delle misure «ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero» e «Smart&Start Italia».

Le domande a valere su «ON» potranno essere presentate dalle persone fisiche che intendono costituire un’impresa femminile o da imprese costituite da meno di 12 mesi. In relazione a «Smart&Start», invece, potranno accedere ai nuovi fondi le startup innovative in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da donne. Le domande possono essere presentate a Invitalia da oggi 19 maggio, come previsto dalla circolare Mise del 4 maggio 2022 n.168851.

Possono essere finanziate le domande già presentate purché rispettino i requisiti e le condizioni per il sostegno finanziario da parte del Pnrr e siano state presentate dal 1° febbraio 2020.

Per la presentazione delle domande valgono le procedure già in essere previste dal decreto 4 dicembre 2020 del Mise di concerto con il Mef, per la misura «ON», e quelle del decreto Mise 24 settembre 2014 per «Smart&Start Italia». La differenza è determinata dal fatto che, nell’ambito delle attività istruttorie, il gestore richiede la trasmissione delle informazioni e dichiarazioni necessarie alla verifica della conformità del programma di investimento alle condizioni previste per l’utilizzo delle risorse del Pnrr. Sono pertanto richieste le informazioni e dichiarazioni utili a verificare il rispetto del principio Dnsh e quelle concernenti il rispetto degli obblighi in materia di comunicazione e informazione di divieto di doppio finanziamento, rafforzato dall’obbligo di indicazione del Cup su tutti gli atti amministrativo/contabili inerenti all’iniziativa ammessa alle agevolazioni.

Il Soggetto gestore, nella valutazione delle pratiche, dovrà tenere conto della completezza e correttezza della documentazione trasmessa, ma dovrà accertarsi anche circa rispetto dei principi Dnsh, di sostenibilità, la conformità giuridica dei progetti imprenditoriali alla pertinente legislazione ambientale dell’Unione europea e nazionale. I progetti possono avere una premialità nell’ambito della misura «ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero» se prevedono l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.

La circolare specifica che questa viene attribuita ai programmi che evidenziano una complessiva finalità di transizione digitale o comunque una connotazione digitale, anche considerando le caratteristiche e lo stato dell’arte dell’attività interessata. Per entrambe le misure è prevista la possibilità di ottenere una parte dell’agevolazione sotto forma di contributo a fondo perduto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©