I temi di NT+Spazio imprese

Imprese a tasso zero: domande aperte dalle 12 di mercoledì. Agevolato fino al 20% a fondo perduto

Incentivi per micro e Pmi partecipate da giovani fra i 18 e i 35 anni o donne. Coperto fino al 90% dell’investimento

di Alessandro Sacrestano

Tutto pronto per l’invio (a partire dalle 12 di mercoledì 19 maggio) sulla piattaforma telematica di Invitalia delle domande del rinnovato incentivo per le cosiddette imprese a tasso zero. Il nuovo strumento, denominato ON (Oltre nuove imprese a tasso zero), premia micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile, con età compresa fra i 18 e i 35 anni, o femminile con la concessione di agevolazioni, che coprono al massimo il 90% dell’investimento.

I benefici sono riconosciuti sotto forma di finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto, a valere su progetti di impresa meritevoli e con un piano di spesa entro i tre milioni di euro.

Per le domande da presentare a partire dal 19 maggio si collauda il rinnovato meccanismo di accesso agli incentivi che ammette alla presentazione imprese costituite fino a cinque anni addietro, in luogo dei dodici previsti dalla vecchia disciplina. Le agevolazioni, comunque, sono erogate con condizioni diverse a seconda che la richiedente sia un’impresa costituita da meno o da più di cinque anni. Nel primo caso, i programmi, da sviluppare nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo, devono:
• prevedere spese ammissibili di importo non superiore a 1,5 milioni di euro al netto di Iva;
• essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.

In ogni caso, la novità più sostanziale di questa tornata è certamente la previsione del riconoscimento di un fondo perduto, sebbene nei limiti delle risorse disponibili. Il contributo a fondo perduto è riconosciuto nel limite del 20% dell’investimento.

Possibile richiedere anche un contributo fino al 20% delle spese di investimento, per l’acquisto di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell'attività d'impresa.Le imprese costituite da almeno tre anni e da non più di cinque possono invece contare su un tetto massimo di spesa fino a tre milioni di euro e un contributo a fondo perduto nel limite del quindici per cento.

Le domande si presentano dalle ore 12.00 di oggi e devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione nel sito internet www.invitalia.it secondo le modalità e gli schemi resi disponibili. Alle stesse dovranno allegarsi il piano di impresa, l'atto costitutivo, lo statuto della società e l'attestazione relativa al possesso dei requisiti richiesti per accedere ai benefici.Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello e nei limiti delle disponibilità finanziarie.

Nella definizione delle soglie e dei punteggi per l’accesso alle agevolazioni è previsto un punteggio aggiuntivo in favore dei programmi di investimento che prevedono l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.

La valutazione è effettuata sulla base delle informazioni rese nel modulo di domanda e del colloquio con i proponenti, entro quarantacinque giorni dalla data di presentazione della domanda di agevolazione o di completamento della stessa.