Esperto RispondeImposte

Intervento straordinario sui balconi, bonus anche per le piastrelle

di Marco Zandonà

La domanda

Nel 2017 sarà eseguito il rifacimento dei balconi, le spesa è condominiale soggetta alla detrazione Irpef 50% (legge 488/99). Considerata la datazione dello stabile è stata anche prevista la verifica dello stato delle piastrelle di ogni singolo balcone per accertare se ci sono problemi di infiltrazione d’acqua.
Tale spesa di sostituzione piastrelle - costo non condominiale ma di competenza del condomino - può, in quanto collegato ai lavori condominiali di ripristino colonne balconi, usufruire della detrazione del 50 per cento?

Si precisa che il rifacimento di tutti i balconi come intervento condominiale è detraibile ai fini del 50% anche nell’ipotesi di lavori di mera manutenzione ordinaria.

Viceversa la sostituzione delle piastrelle dei balconi ad uso esclusivo anche se inerente il contestuale rifacimento dei balconi a livello condominiale risulta spesa detraibile solo se l’intervento condominiale è definibile come di manutenzione straordinaria (articolo 3, Dpr 380/2016). Pertanto in ogni caso la detrazione si applica ...