Intervento straordinario sui balconi, bonus anche per le piastrelle
Si precisa che il rifacimento di tutti i balconi come intervento condominiale è detraibile ai fini del 50% anche nell’ipotesi di lavori di mera manutenzione ordinaria.
Viceversa la sostituzione delle piastrelle dei balconi ad uso esclusivo anche se inerente il contestuale rifacimento dei balconi a livello condominiale risulta spesa detraibile solo se l’intervento condominiale è definibile come di manutenzione straordinaria (articolo 3, Dpr 380/2016). Pertanto in ogni caso la detrazione si applica anche per le spese di sostituzione delle piastrelle dei balconi ad uso esclusivo dei singoli condomini a condizione che l’intervento condominiale eseguito sia più incisivo della mera manutenzione ordinaria, ad esempio, rifacimento intonaci, frontalini con sostituzione del materiale e non semplice riparazione (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 2, lettera c, n. 1 e n. 4, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, di bilancio per il 2017; si veda anche la guida al 50% su www.agenziaentrate.it).
In tal caso anche se la sostituzione delle piastrelle è di per se un intervento di manutenzione ordinaria, le spese sono detraibili in quanto accessorie all’intervento più importante. Viceversa se le spese condominiali sono di manutenzione ordinaria le spese di sostituzione piastrelle (sostenute dai singoli condomini ) non sono detraibili.
I Quesiti più letti
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5