Isa, gestionali senza errori di calcolo
Allarme rientrato sugli Isa. L’agenzia delle Entrate ha appena rilasciato la versione aggiornata del suo software, risolvendo così le criticità che erano state sollevate nei giorni scorsi (si veda il Sole 24 Ore del 26 giugno).
La segnalazione del problema, che rischiava di rendere più complesso il percorso delle pagelle fiscali, era partita da Assosoftware e dal suo direttore generale, Roberto Bellini. Si trattava, in pratica, di un disallineamento tra il software di compilazione «Il tuo Isa», disponibile sul portale dell’agenzia, e il componente di Sogei che viene incapsulato nei software gestionali. Il risultato era che con i gestionali potevano risultare anomalie che in realtà non ci sono. Si poteva, quindi, prendere 4 anche in presenza di dati che avrebbero meritato una pagella fiscale da 7. Questo dipendeva, in sostanza, da alcuni valori contabili che venivano valutati in maniera non corretta dal software. Il consiglio degli operatori, allora, era di rinviare il calcolo del proprio indice sintetico di affidabilità di qualche giorno.
Adesso, la questione è archiviata. Il software appena aggiornato supera il disallineamento e - dice Bellini - «dalle verifiche effettuate
il problema è risolto». Non
ci sono, quindi, più risultati diversi tra gestionali e software dell’agenzia.
Modello 770, le novità gestionali 2025: dalle note Covid al quadro ST
di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware