Finanza

Istituiti i codici tributo per le sanzioni irrogate dalla Consob

La risoluzione 61/E detta le istruzioni per il modello F24 Elide da usare dal 1° ottobre

di Norme & Tributi Plus Fisco

Arrivano i nuovi codici tributo per consentire di versare con il modello «F24 Elide» le sanzioni irrogate dalla Consob. È un passaggio indispensabile per rendere operative le modalità di versamento disciplinate con la convenzione Consob-Entrate dello scorso 28 settembre, che entrano in vigore proprio da oggi, 1° ottobre.

I codici tributo, istituiti con a risoluzione 61/E, diramata alla vigilia della scadenza, sono i seguenti:

CBSE” denominato “sanzioni amministrative pecuniarie di competenza della CONSOB - decreto legislativo 24/02/1998, n. 58 – quota STATO”;

CBSC” denominato “sanzioni amministrative pecuniarie di competenza della CONSOB - decreto legislativo 24/02/1998, n. 58 – quota CONSOB”.

In sede di compilazione del modello «F24 Versamenti con elementi identificativi» gli estremi identificativi dell’atto sanzionatorio emesso dalla Consob (fino a 17 caratteri alfanumerici) deve essere riportato proprio nel campo «Elementi identificativi». Nel campo «tipo» va inserita la lettera «R» mentre l’anno di riferimento è quello in cui è stato emesso l’atto sanzionatorio (non, quindi, l’anno in cui avviene il versamento).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©