I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Iva e dogane, in partenza il Laboratorio di formazione

Ogni mese un incontro di 4 ore con Benedetto Santacroce sui temi di Iva e accise: numero chiuso e confronto diretto con l’esperto

Un incontro al mese con l’esperto di riferimento, in questo caso Benedetto Santacroce, con la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di lavoro che consentirà – tra l’altro – di partecipare a iniziative di networking. È la formula del Laboratorio professionale certificato Iva e dogane , l’innovativa proposta del Sole 24 Ore Formazione in partenza il prossimo 19 aprile.

Non si tratta di un classico corso di formazione, ma di un percorso specialistico continuativo a numero chiuso, dedicato a chi voglia acquisire (e mantenere) la massima specializzazione nella materia prescelta. Proprio per questo, ognuno degli incontri avrà un taglio operativo e teso a privilegiare un confronto continuo con i partecipanti.

Gli incontri si svolgeranno online, grazie alla piattaforma formativa del Sole 24 Ore Formazione, ma un incontro all’anno si terrà in presenza fisica, presso la sede del Sole 24 Ore a Milano.

I contenuti e la formula

Gli incontri del Laboratorio sono improntati sui temi Iva di maggiore impatto operativo. «La nostra idea è quella di partire sempre da un caso specifico, affrontato da una sentenza o da un problema operativo della prassi professionale», spiega Benedetto Santacroce, avvocato tributarista, già componente del Vat expert group della commissione Ue e presidente del Comitato scientifico delModulo Iva del Sole 24 Ore.

L’analisi, prosegue Santacroce, «partirà dalla norma unionale, per avere un corretto inquadramento dei princìpi, spesso sottovalutati, e poi passeremo alla norma nazionale e arriveremo all’applicazione interna a livello di prassi, così da far emergere la corretta soluzione al caso proposto». A suggerire i casi da trattare saranno l’evoluzione normativa e giurisprudenziale, ma anche gli spunti e le sollecitazioni in arrivo dai partecipanti.

Per gli argomenti doganali – considerata, in generale, una minore conoscenza dell’argomento – la trattazione sarà più sistematica. «Nel caso delle accise avremo un approccio teso ad offrire a tutti i partecipanti le coordinate per muoversi in un ambito estremamente tecnico», aggiunge ancora Santacroce.

La certificazione

Il Laboratorio consentirà ai professionisti coinvolti di farsi “riconoscere” sul mercato, valorizzando la propria specializzazione.

Partecipando almeno al 70% degli incontri formativi, i partecipanti potranno acquisire il diritto di utilizzare la dicitura «Componente Network Sole 24 Ore Iva & Dogane». Inoltre, sostenendo un esame per certificare le proprie competenze, potranno utilizzare la dicitura «Professionista Certificato Network Sole 24 Ore Iva & Dogane».

Gli altri Laboratori

Oltre a quello dedicato all’Iva, molti altri Laboratori professionali certificati sono in rampa di lancio con gli esperti di riferimento del Sole 24 Ore. I prossimi sono quello con Paola Zambon, dedicato Privacy & Gdpr - Tutela del dato sostenibile (al via dal 27 aprile) e quello con Marco Belardi, che si concentrerà su Transizione 4.0 (dal 28 aprile).