L'esperto rispondeAdempimenti

L’ambulante privo di registratore di cassa deve trasmettere i corrispettivi il giorno della cessione

La memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi devono essere effettuate lo stesso giorno delle cessioni

ANSA

di Giuseppe Barbiero

La domanda

Durante la stagione estiva gestisco, con licenza per il commercio ambulante, il commercio di gadget in circa 15 punti differenti. Il fatturato è decisamente irrisorio e marginale rispetto alla mia attività prevalente. Pertanto, non posso dotarmi di registratore per l’invio dei corrispettivi telematici (soprattutto perché ne dovrei acquistare circa 15). Leggevo che esiste la possibilità di generare online, tramite il sito dell’Agenzia, il documento commerciale. Purtroppo, non posso fornire i miei dati personali per l’accesso al sito ai miei collaboratori. Chiedo pertanto se è possibile operare in questo modo:
al momento della vendita, i miei collaboratori rilasciano al cliente una ricevuta (a questo punto non fiscale) per quietanza, richiedendo allo stesso la mail;
entro il giorno successivo, io procedo alla generazione e all’invio del documento commerciale tramite il sito dell'agenzia.
A. A. – Grosseto

Poiché l’obbligo di emissione del documento commerciale ai fini Iva sussiste, a norma dell’articolo 6, primo comma, del Dpr 633/1972, allorquando il bene viene ceduto (si veda, da ultimo, la circolare 3/E/2020), fermo restando - nel caso in esame - il rilascio al cliente di una quietanza senza valore fiscale al momento del pagamento alla consegna del bene, la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi devono essere effettuate lo stesso giorno delle corrispondenti cessioni, utilizzando la procedura online messa a disposizione dalla agenzia delle Entrate, con generazione del documento commerciale da inviare successivamente al cliente via email.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©