L'esperto rispondeAdempimenti

L’artigiano forfettario può emettere fatture cartacee senza Iva usando i bollettari

Da riportare sul documento codice fiscale o partita Iva del cliente

immagine non disponibile

di Giorgio Confente

La domanda

Per un contribuente, artigiano forfettario, è corretto emettere su bollettari prenumerati acquistati presso rivenditori autorizzati esclusivamente fatture in modalità cartacea senza Iva? Con apposita dicitura di esenzione sia a clienti privati, sia ai titolari di partita Iva?
V. C. – Caserta

La risposta è affermativa: la procedura adottata è corretta. L’artigiano può emettere fattura in modalità cartacea utilizzando i bollettari prenumerati e indicando il riferimento normativo che consente la non applicazione dell’Iva, in virtù del regime forfetario (legge 190/2014). L’emissione della fattura richiede, fra l'altro, l’obbligo di indicare in fattura il codice fiscale per i clienti privati o, alternativamente, la partita Iva per le aziende e i professionisti. Come confermato dall’agenzia delle Entrate nell’interpello 149/E/2019, l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi non ricorre nel caso in cui il contribuente opti per l’emissione delle fatture.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©