Imposte

L’esonero Covid esclude la facoltà di elevare i redditi

Nessuna posibilità di adeguare i ricavi in dichiarazione dei redditi

Esonerati dagli Isa per Covid 19 senza possibilità di poter dichiarare ulteriori componenti positivi in dichiarazione dei redditi.

È una delle risposte dell’agenzia delle Entrate per Telefisco 2022 al quesito che mirava a conoscere la possibilità per un contribuente, per il quale opera una causa di esclusione dagli Isa di “matrice pandemica”, di poter comunque procedere a quello che molto più comunemente in ambito studi di settore veniva definito adeguamento dei ricavi, e che nel mondo Isa invece si presenta con la veste di «ulteriori componenti positivi».

Ricordiamo che il risultato di tale operazione per i contribuenti soggetti agli Isa migliora il posizionamento di quest’ultimo rispetto agli indicatori e si ripercuote sotto il profilo reddituale direttamente in dichiarazione dei redditi elevando la base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e ai fini Iva.

Il quesito non riporta le motivazioni della richiesta, ma si può pensare che il problema potesse essere legato alla necessità, non tanto di allinearsi con i dati degli indicatori previsti dal software stante la causa di esclusione, ma a ragioni di tipo diverso.

Si pensi ad esempio all’esigenza di elevare la base imponibile per migliorare il risultato della dichiarazione dei redditi in vista della richiesta di concessione di un finanziamento bancario, o semplicemente per poter “correggere” in maniera postuma quanto, per i più svariati motivi, non è stato dichiarato nel corso del periodo d’imposta oggetto di dichiarazione.

La possibilità sotto il profilo strettamente tecnico di poter gestire ugualmente l’operazione nonostante la causa di esclusione poteva essere rappresentata dall’obbligo di compilare comunque il modello Isa (anche se solo ai fini statistici) unita al fatto che, a differenza degli studi di settore, il contribuente negli Isa può sempre decidere a che livello di ricavi elevarsi, senza per forza dover rincorre l’esito di uno o più indicatori.

Niente di tutto ciò sarà però possibile, perché nel quesito l’Agenzia chiude le porte ad ogni possibilità di poter elevare su base facoltativa i ricavi del contribuente esonerato Isa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©