L'esperto rispondeAdempimenti

L’upload delle fatture elettroniche è disponibile fino al giorno prima dell’adesione

Il servizio gratuito di conservazione offerto dall’agenzia delle Entrate riguarda i documenti emessi a partire dal 1° gennaio 2019

di Giuseppe Barbiero

La domanda


L’agenzia delle Entrate ha messo a disposizione del contribuente il servizio gratuito di conservazione delle fatture elettroniche. Si chiede quando deve essere utilizzata la funzionalità di upload manuale delle fatture poiché troviamo indicazioni in merito poco chiare. Infatti, in parecchi siti viene specificato che detta funzionalità deve essere usata per le fatture elettroniche transitate dallo Sdi (sistema di interscambio) prima dell’adesione al servizio “automatico” dell’agenzia delle Entrate. Leggiamo però anche che l’adesione del contribuente, entro il 31 ottobre 2019, al servizio gratuito di conservazione delle fatture elettroniche messo a disposizione dell’agenzia delle Entrate, comporta la conservazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute dal primo gennaio 2019.
C.N. - Parma

La conservazione, da parte dell’agenzia delle Entrate, delle fatture elettroniche transitate dallo Sdi (sistema di interscambio) e dei loro duplicati informatici, emesse e ricevute a partire dal primo gennaio 2019, è effettuata a favore dei contribuenti che hanno aderito al relativo servizio gratuito entro il 31 ottobre 2019. Scaduto tale termine, la conservazione “in automatico” è riservata alle fatture elettroniche emesse e ricevute dopo la data di adesione al servizio. In questa ultima ipotesi, per le fatture elettroniche emesse e ricevute dal primo gennaio 2019 fino al giorno antecedente la data di adesione, potrà utilizzarsi la conservazione manuale di tali documenti mediante la funzionalità di upload presente nel sito «Fatture e corrispettivi».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©