I temi di NT+Spazio Professionisti

La Basilicata sostiene l’autoimprenditorialità

Stanziati 500 milioni di euro, la Regione si riserva la possibilità di aumentare la dotazione

di Confprofessioni

L’avviso per la concessione di incentivi finalizzati all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità si inserisce nell’ambito delle azioni programmate dalla Regione Basilicata per favorire l’inserimento lavorativo e l’autoimprenditorialità dei disoccupati di lunga durata, over 35, e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo. La finalità ultima è realizzare compiutamente il precedente intervento Over 35, sostenendo i destinatari anche nella fase dell’autoimpiego.

Sono finanziabili iniziative imprenditoriali e di autoimpiego costituite successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso (29 ottobre 2021). Le spese considerate ammissibili comprendono: spese materiali, attrezzature, ristrutturazioni, servizi reali (progettazioni ingegneristiche riguardanti gli impianti; macchinari, impianti e attrezzature; opere murarie e impiantistiche; programmi informatici; servizi reali); spese immateriali, promozione, locazioni (spese di costituzione, per impianto utenze e per affitto immobili, spese promozionali, relative all’accensione di garanzie e alla perizia asseverata da esibire a rendicontazione).

PROGRAMMA

Por Fse 2014-2020

DENOMINAZIONE

Avviso pubblico per la concessione di incentivi finalizzati all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità a favore dei destinatari dell’avviso pubblico #destinazione over35 - Percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva.

ISTITUZIONE RESPONSABILE

Direzione generale per lo sviluppo economico, il lavoro
e i servizi alla comunità,
Ufficio politiche del lavoro e politiche giovanili

SCADENZA

31 marzo 2022 ore 18

DOTAZIONE FINANZIARIA

500mila euro

La Regione si riserva di aumentare la dotazione

DIMENSIONE CONTRIBUTO

Importo massimo concedibile pari a 17.369,04 euro, pari al valore del posto di lavoro creato per il destinatario proponente. L’importo può essere incrementato sino a massimo 52.107,12 euro, nei casi in cui il destinatario preveda l’assunzione di altri disoccupati, o nel caso di presentazione di domanda in forma associata