L'esperto rispondeContabilità

La conferitaria compila il quadro RV solo in presenza di disallineamenti

Disallineamenti civilistici e fiscali

di Gianluca Dan

La domanda

Nel conferimento di azienda, in particolare, ditta individuale in newco società a responsabilità limitata, la conferitaria, al fine della neutralità fiscale prevista dall’operazione, per monitorare la riconciliazione dei valori civili e quelli fiscali deve compilare la sezione I del quadro RV del modello Redditi società di capitali. La nostra società non ha disallineamenti tra i valori civili e fiscali. Il predetto quadro RV deve essere comunque compilato?
D. S. – Messina

La società conferitaria deve monitorare i disallineamenti civilistici fiscali derivanti dall’operazione di conferimento qualora ve ne siano. Come previsto dalle istruzioni al quadro RV la sezione I (riconciliazioni dati di bilancio e fiscali) va compilata in tutte le ipotesi in cui i beni relativi all’impresa risultano iscritti in bilancio a valori diversi da quelli riconosciuti ai fini delle imposte sui redditi, in dipendenza di una delle operazioni che, di seguito, si evidenziano e che devono essere individuate indicando l’apposito codice nella casella “Causa”:
1) Conferimenti di azienda, fusioni e scissioni
2) Rivalutazione di beni
3) Utili e/o perdite su cambi derivanti dalla valutazione dei crediti e debiti in valuta a norma dell'articolo 110, comma 3, del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986
4) Operazioni di conferimento agevolato a norma della legge 218/1990
5) Altre operazioni. Si precisa che il presente codice va utilizzato anche nell'ipotesi in cui i disallineamenti da indicare nella presente sezione siano dovuti a più di una delle suddette operazioni.
Per ogni categoria di beni e/o elementi patrimoniali va redatto un distinto rigo.
Qualora non vi siano disallineamenti il quadro non va compilato.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©