L'esperto rispondeImposte

La distribuzione degli utili 2019 i comporta recapture della super Ace dell’anno 2021

di Stefano Mazzocchi

La domanda

Nell’ambito del beneficio del super Ace trasformato in credito di imposta, si chiede se fosse possibile negli anni successivi al 2021 procedere con la sola distribuzione degli utili formatisi fino all’anno fiscale 2019, così da evitare il recupero dell’agevolazione. In caso di risposta negativa, nel caso si procedesse nel 2022 alla sola distribuzione di utili formatisi nell’esercizio fiscale 2021, si è esonerati dall’applicazione del meccanismo del recapture sull’agevolazione super Ace dell’anno 2021?
A.G. – Latina

L’articolo 19, comma 3, del decreto legge 73/2021 (cosiddetto decreto “Sostegni-bis”) ha previsto la facoltà di convertire la deduzione del super Ace 2021 in credito d’imposta con riferimento alle aliquote Ires e Irpef dello stesso periodo d’imposta. L’agevolazione può essere utilizzata in compensazione oppure chiesta a rimborso, o essere ceduta a terzi.

Il diritto al credito d’imposta matura dal giorno successivo al versamento del conferimento in denaro o dal giorno successivo alla rinuncia alla ...