L'esperto rispondeDiritto

La donazione ai figli delle quote in una Sas ha effetto immediato sulla ripartizione degli utili

Il caso della società artigiana familiare in cui la madre accomandante lascia la sua quota, senza variare i criteri di riparto

di Gianluca Dan

La domanda


In una sas artigiana (familiare) padre accomandatario, madre e due figlie accomandanti, il 30 dicembre 2019 la madre ha donato alle figlie in parti uguali la sua quota, lasciando invariato il criterio di riparto utili in base alle quote di proprietà. Il reddito 2019 della società sarà ripartito con le percentuali di proprietà al 31 dicembre escludendo totalmente la madre da attribuzione redditi?
R.M. – Matera


Ai sensi dell’articolo 5 del Tuir, i redditi delle società di persone residenti nel territorio dello Stato sono imputati a ciascun socio, indipendentemente dalla percezione, proporzionalmente alla sua quota di partecipazione agli utili. Le quote di partecipazione agli utili si presumono proporzionate al valore dei conferimenti dei soci se non risultano determinate diversamente dall’atto pubblico o dalla scrittura privata autenticata di costituzione o da altro atto pubblico o scrittura autenticata di data anteriore all’inizio del periodo d’imposta; se il valore dei conferimenti non risulta determinato, le quote si presumono uguali.
Si ritiene, pur in mancanza di espliciti chiarimenti ufficiali, che la donazione abbia effetto immediato in quanto la madre non è più socia della società al 31 dicembre 2019 e pertanto ad essa non deve essere attribuito alcun reddito.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©