Imposte

Il Mef ribadisce: la pensione maturata tutta all’estero non dà diritto allo sconto Imu e Tari

Una risposta a Interrogazione conferma La risoluzione 5/2021 delle Finanze sul requisito dell’agevolazione

di Luigi Lovecchio

Ai fini dell’applicazione della riduzione a metà dell’Imu e dei due terzi della Tari spettante sull’immobile dei titolari di pensione maturata in regime convenzionale occorre che il proprietario sia residente all’estero nello stesso Paese erogatore della pensione.

Inoltre, il requisito della pensione maturata in regime convenzionale, che prevede la totalizzazione dei contributi versati in Italia e all’estero, include le pensioni in regime europeo e quelle in regime di convenzione bilaterale.

Le agevolazioni non competono qualora la pensione sia maturata interamente all’estero.

Sono le precisazioni della risoluzione 5/2021, diramata l’11 giugno dal dipartimento delle Finanze. Il documento esamina l’articolo 1, comma 48, della legge 178/20, che ha ridotto a metà l’Imu sull’unica unità immobiliare, non locata né concessa in comodato, posseduta a titolo di proprietà o usufrutto dai pensionati suddetti.

Per l’immobile, alle stesse condizioni, è prevista la riduzione della Tari a un terzo dell’importo ordinario. Le Finanze rilevano al riguardo che l’elenco dei Paesi europei ed extra europei che hanno stipulato una convenzione pensionistica con l’Italia è rinvenibile sul sito dell’Inps.

I temi toccati nella risoluzione 5 sono stati ribaditi martedì 15 giugno dal ministero dell’Economia per voce del sottosegretario Claudio Durigon, nell’ambito di una interrogazione in commissione Finanze del Senato, presentata da Laura Garavini (Italia Viva-Psi). Durigon ha chiarito nuovamente che, con la dicitura di «pensione in regime di convenzione internazionale», ci si riferisce una pensione maturata tramite la totalizzazione di contributi versati in Italia con quelli versati in un altro Stato.

(Articolo pubblicato venerdì 11 giugno e aggiornato martedì 15 giugno)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©