L'esperto rispondeImposte

La plusvalenza per la cessione del capannone può essere suddivisa in due quote: nel 2019 e nel 2020

Nella dichiarazione relativa al 2019 la quota del 50% della plusvalenza va indicata nel rigo RF7 tra le variazioni in aumento mentre nelle variazioni in diminuzione nel rigo RF34 va indicato l’importo totale della plusvalenza

di Gianluca Dan

La domanda

Una Snc artigiana ha venduto un capannone nel 2019, si chiede di conoscere se la plusvalenza può essere rateizzata in due anni, ovvero nel 2019 e 2020, tenuto conto che molto probabilmente entro il 30 novembre 2020 verrà sciolta senza messa in liquidazione e cancellata dal registro delle imprese.
L’intenzione è quella di portare in diminuzione nel quadro RF della dichiarazione Redditi dell’anno 2019 l’intera plusvalenza e, nel contempo, portare in aumento la quota del 50% mentre, nel 2020, si porterebbe in aumento la seconda quota del 50%.
G.S. – Milano

La risposta è affermativa: ai sensi del comma 4 dell'articolo 86 del Tuir le plusvalenze realizzate, diverse da quelle relative alle plusvalenze esenti derivanti dalla cessione di partecipazioni pex, concorrono a formare il reddito, per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono state realizzate ovvero, se i beni sono stati posseduti per un periodo non inferiore a tre anni, a scelta del contribuente, in quote costanti nell’esercizio stesso e nei successivi, ma non oltre il quarto. La predetta scelta deve risultare dalla dichiarazione dei redditi; se questa non è presentata la plusvalenza concorre a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui è stata realizzata.
Pertanto il lettore può suddividere la plusvalenza in due quote uguali e assoggettarle a tassazione nel 2019 e nel 2020. Nella dichiarazione relativa al 2019 la quota del 50% della plusvalenza va indicata nel rigo RF7 tra le variazioni in aumento mentre nelle variazioni in diminuzione nel rigo RF34 va indicato l’importo totale della plusvalenza.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©