L'esperto rispondeContabilità

La rivalutazione dell’albergo non ha implicazioni sulla successiva vendita delle partecipazioni

La cessione della partecipazione darà origine ad un capital gain imponibile se ceduta ad un valore superiore al costo fiscale come reddito diverso, se il socio cedente è una persona fisica

di Gianluca Dan

La domanda

Una società svolge la sua attività nel settore turistico alberghiero grazie all’utilizzo di una struttura alberghiera e di una casa vacanze e, quindi, attraverso due rami di azienda.
La società intende procedere a una rivalutazione gratuita dell’immobile adibito a struttura alberghiera, a norma dell’articolo 6 - bis del decreto liquidità, destinando il maggior valore direttamente ad incremento del capitale sociale. Una volta operata la rivalutazione, si procederà a scindere parzialmente la società, destinando alla beneficiaria il ramo di azienda costituito dalla struttura alberghiera, ovviamente con un capitale che rispecchi il valore rivalutato dell’immobile. In una seconda fase, e, comunque, in data anteriore all’inizio del quarto esercizio successivo alla rivalutazione, si procederà a cedere le partecipazioni della nuova società ad altri soggetti che continueranno a gestire l’albergo. Si chiede di sapere se la cessione delle partecipazioni genera emersione di capital gain.
D. T. – Salerno

La rivalutazione dell’immobile non ha implicazioni rispetto alla successiva vendita della partecipazione. La cessione della partecipazione darà origine ad un capital gain imponibile se ceduta ad un valore superiore al costo fiscale, a norma dell’articolo 67 del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, come reddito diverso, se il socio cedente è una persona fisica, mentre se la cessione viene effettuata da una società si deve ugualmente verificare se plusvalente e se è possibile applicare la Pex a norma dell’articolo 87 del Tuir.
Si segnala, per completezza, che l’articolo 110 del Dl 104/2020 prevede un’ulteriore rivalutazione dei beni d’impresa oltre a quella indicata dal lettore.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©