L'esperto rispondeImposte

La Snc che cede le partecipazioni della Srl paga sul 58,14% della plusvalenza

Se la Srl ha i requisiti pex le plusvalenze sono esenti limitatamente al 41,86%

Gianluca Dan

La domanda

In caso di cessione di quote di una Srl da parte del socio Alfa Snc, come avviene la tassazione della plusvalenza per il socio? Sulla società Alfa Snc deve essere applicata la ritenuta del 26% oppure deve essere inserita in contabilità a somma dei ricavi e pertanto tassata in capo ai soci sulla base delle aliquote Irpef vigenti?
G. G. - Bologna

A norma dell’articolo 58, comma 2, del Tuir (Dpr 917/1986), per i soggetti Irpef, come le Snc, le plusvalenze di cui all’articolo 87 non concorrono alla formazione del reddito imponibile in quanto esenti limitatamente al 60 per cento (ora 41,86 per cento) del loro ammontare. Pertanto la cessione delle quote della Srl, supponendo che tale ultima società abbia i requisiti pex previsti dall’articolo 87 del Tuir, è imponibile in capo alla Snc in misura pari al 58,14% (complemento a 100 dell’esenzione pari al 41,86%). La quota imponibile della plusvalenza concorre alla formazione del reddito della Snc che verrà poi attribuito per trasparenza ai soci della stessa ex articolo 5 del Tuir.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©