L'esperto rispondeDiritto

La Srl nata a gennaio che ha ritardato l’avvio dell’attività a causa del Covid-19 ha diritto a 2mila euro di contributo

Aiutii a fondo perduto

di Gabriele Ferlito

La domanda

Una società a responsabilità limitata si è costituita nel gennaio 2020 per esercitare attività di ristorazione. L’avvio dell'attività era previsto per aprile 2020, ma a causa del coronavirus non è stato possibile effettuare neppure i lavori previsti per messa a norma del locale.
L’attività verrà iniziata non appena terminati i lavori interni ed il conseguente allestimento del locale. È possibile chiedere il contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 del decreto - legge 34/2020, cosiddetto decreto “rilancio”? Il soggetto ha sede in Macerata, comune all’interno della zona franca urbana (ZFU) sisma centro Italia.
L. V. – Macerata

La risposta è positiva. L’articolo 25, comma 4, del Dl 34/2020 prevede che, per i soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019, il contributo spetta in ogni caso, quanto meno nella misura minima, anche in assenza del requisito della riduzione di fatturato. Al riguardo, è stato fornito un chiarimento da parte dell’agenzia delle Entrate nel corpo della circolare 15/E/2020 (paragrafo 2.1). In particolare, l’agenzia delle Entrate ha precisato che, data la formulazione della norma, secondo cui il requisito relativo alla riduzione del fatturato e dei corrispettivi si determina in relazione al mese di aprile 2020 (rispetto al mese di aprile 2019), possono rientrare nell’ambito di applicazione del beneficio i soggetti costituiti fino al 30 aprile 2020 (ferma restando la sussistenza degli ulteriori requisiti). Nel caso di specie, la società a responsabilità limitata si è costituita nel gennaio 2020, e, quindi, il contributo spetta nella misura minima di 2mila euro.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©