L'esperto rispondeAdempimenti

La trasmissione dei corrispettivi per la società che rilascia i permessi Ztl del Comune

Servizio di rilascio permessi alle zone a traffico limitato con tariffe stabilite dal Comune

di Giuseppe Barbiero

La domanda


Una società effettua il servizio di rilascio permessi alle zone a traffico limitato, per cui applica tariffe stabilite dal Comune. Questi permessi danno diritto all’ingresso ed alla sosta nella Ztl. Gli incassi vengono fatti allo sportello o tramite sito web. Si possono considerare questi incassi esonerati dalla trasmissione telematica dei corrispettivi? Parimenti, si possono considerare esonerati dalla trasmissione telematica dei corrispettivi gli incassi per abbonamenti sosta fatti ad uno sportello con operatore oppure tramite sito web, equiparandoli agli incassi fatti tramite parcometro o cassa automatica?
D. B. – Reggio Emilia

In conformità a quanto chiarito dall’agenzia delle Entrate con risposta ad interpello numero 135/E pubblicata il 9 maggio 2019, le cessioni ad utenti finali di titoli di sosta, in caso di gestori istituzionali delle relative aree, sono da certificare mediante ricevuta con numerazione univoca in nome e per conto del rivenditore. Ciò in quanto si tratta di operazione fuori campo Iva a norma dell’articolo 4, comma 4, del decreto Iva (Dpr 633/1972). Similmente, per la vendita allo sportello di abbonamenti-sosta su aree gestite da privati, poiché l’Iva va assolta una sola volta dal gestore a norma dell’articolo 74, primo comma, lettera e) del predetto decreto, verrà emessa ricevuta, con indicazione nella stessa fattura di tale articolo, in nome e per conto del rivenditore.
Quest’ultimo, se richiesto dall’utilizzatore finale, dovrà emettere fattura elettronica in nome e per conto del gestore da indicare come soggetto emittente, ed esponendo l’importo di Iva con inserimento nel campo “altri dati gestionali “ con riferimento al regime monofase.
La fattura sarà emessa entro 90 giorni dalla richiesta, come stabilito dal decreto ministeriale 30 luglio 2009. Di conseguenza, i proventi incassati sia per il rilascio di permessi a traffico limitato, sia per gli abbonamenti alla sosta, non sono soggetti alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©