Professione

Le Casse rilanciano: meno fisco per il welfare

L’invito del presidente Emapi Lucano accolto dalla ministra Gelmini

di Federica Micardi

Casse di previdenza dei professionisti sempre più attive sul fronte del welfare e necessità di arrivare a una defiscalizzazione, almeno parziale, dei rendimenti (come accade nel resto d’Europa) per aumentare le risorse che gli enti di previdenza dei professionisti possono investire nell'assistenza.

Anche di questo si è parlato nel corso della convention Emapi, l'Ente di mutua assistenza per i professionisti italiani, che si è svolta ieri a Roma. «Emapi è nata nel 2007, con 115mila iscritti, oggi - spiega il presidente Emapi Nunzio Luciano - vede la partecipazione di 14 Casse, conta un milione e 50mila iscritti collettivi e offre 63mila prestazioni di assistenza integrativa ogni anno». Un impegno riconosciuto dalla ministra Mariastella Gelmini per gli affari regionali e le autonomie, nel corso del suo collegamento alla convention. La ministra ha quindi accolto la richiesta del Presidente Luciano di trovare un punto di confronto per costruire nella prossima legge Finanziaria una defiscalizzazione che permetta alle Casse di previdenza private di investire ulteriori risorse a sostegno degli iscritti; richiesta che l’Adepp, l’associazione delle Casse, fa da anni (senza successo). Disponibile a un confronto sulla defiscalizzazione dei rendimenti anche la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti che , ddal palco, ha deto che la prossima finanziaria sarà un importante banco di prova per attuare i principi di welfare il family Act varato con la legge 32/2022. Ieri si è anche parlato di investimenti “mirati” e del loro impatto sociale.

Da Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e social impact Agenda per l'Italia l’invito a creare partenariati e immaginare strumenti giuridici ad hoc per incentivare il ruolo di investitori istituzionali delle Casse. A questo proposito il presidente Adepp Alberto Oliveti ha ricordato che, considerando anche la liquidità, il 50% del patrimonio delle Casse, che supera i 100 miliardi, resta in Italia e il 75% nel perimetro europeo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©