L'esperto rispondeContabilità

Le fatture elettroniche che arrivano all’azienda cessata

Il trattamento dei documenti giunti nei 2020 ai fini della liquidazione Iva e del conto economico del 2019

di Massimo Ianni

La domanda


Nel caso di un’azienda cessata il 31 dicembre 2019, le fatture elettroniche di acquisto che arriveranno dal sistema di interscambio (Sdi) a gennaio 2020 con data fattura 31 dicembre 2019 possono confluire nella liquidazione Iva e nel conto economico del 2019?
S.G. – Campobasso


Per rispondere al lettore, occorre preliminarmente separare aspetti legati alla rilevazione nel conto economico da aspetti legati alla detraibilità dell’Iva. SI tratta, infatti, di due argomenti che occorre tenere nettamente distinti perché subordinati a regole e logiche completamente differenti.
Se, infatti, da un lato, per le imprese in contabilità ordinaria, le componenti positive e negative andranno rilevate in conto economico in ragione della loro competenza, dall’altro la detraibilità dell’Iva segue le regole dettate dall’articolo 1, comma 1, del Dpr 100/98, come modificato dal Dl 119/2018, il quale prevede la possibilità di detrarre l’Iva nel mese a condizione che le fatture siano pervenute ed annotate entro il giorno 15 del mese successivo, con espressa esclusione di quelle relative ad acquisti effettuati nell’anno precedente. In definitiva:
-l’acquisto di competenza del 2019 confluirà nel conto economico del 2019 a fronte della rilevazione di fatture da ricevere in avere di stato patrimoniale;
-l’Iva relativa all’acquisto di beni e servizi effettuati nell’anno precedente, ancorché la relativa fattura sia pervenuta entro il giorno 15 gennaio 2020, si considera detraibile nel mese di gennaio 2020 e non nel 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©