Adempimenti

Modelli Irap, Redditi e 770 con invio telematico entro fine ottobre

di Salvina Morina e Tonino Morina

Dopo le mille proroghe del 2017, si va delineando una nuova agenda fiscale per il prossimo anno.

Dal 2018, l’invio telematico dei modelli Irap, Redditi e 770 si dovrà fare entro il 31 ottobre. In pratica, sarà a regime questa scadenza, che è quella che, dopo diversi rinvii, si è avuta anche quest’anno, con la presentazione telematica dei modelli Irap 2017, Redditi 2017 e 770/2017, per l’anno 2016.

La scadenza unica è prevista dalla legge di Bilancio per il 2018, allo scopo di evitare sovrapposizioni di adempimenti. È infatti stabilito che il termine per la presentazione online della dichiarazione in materia di imposte sui redditi e Irap è prorogato dal 30 settembre al 31 ottobre. Di conseguenza, si “sposterà” al 29 gennaio il termine per i contribuenti che presenteranno in ritardo, ma entro 90 giorni, la dichiarazione.

Ad esempio, chi si dimenticherà di presentare il modello Redditi 2018 o Irap 2018, in scadenza ordinaria al 31 ottobre 2018, potrà avvalersi del ravvedimento, presentando la dichiarazione entro 90 giorni dalla scadenza, cioè entro il 29 gennaio 2019. Resta fermo che le persone fisiche e le società o le associazioni potranno presentare la dichiarazione Redditi e Irap tramite una banca o un ufficio postale tra il 1° maggio ed il 30 giugno.

Sarà a regime la scadenza del 31 ottobre anche per la presentazione in via telematica del modello 770, che riguarda i dati e le ritenute operate nei confronti dei contribuenti ai quali sono corrisposti redditi di lavoro dipendente e assimilati, indennità di fine rapporto, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, dividendi, redditi di capitali e su operazioni di natura finanziaria, nonché i dati riassuntivi dei versamenti, delle compensazioni e dei crediti usati.

È inoltre previsto che la trasmissione in via telematica delle certificazioni uniche relative ai contributi dovuti all’Inps, contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata, potrà avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, cioè sempre entro il 31 ottobre.

Il testo della legge di Bilancio approvato dal Parlamento

Le scadenze fiscali del 2018

Domande & risposte

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©