L'esperto rispondeAdempimenti

Modello TR per il rimborso Iva o per la compensazione dell’eccedenza del trimestre

Nessun credito nel secondo trimestre 2021 perché il credito di giugno è inferiore alla somma dei debiti di aprile e maggio

immagine non disponibile

di Giorgio Confente

La domanda

Un contribuente ha chiuso la liquidazione Iva del mese di aprile e del mese di maggio 2021 a debito senza effettuare il versamento dell’imposta. Nel mese di giugno 2021 la liquidazione Iva è a credito. Si può presentare il modello TR per il solo credito di giugno da utilizzare in compensazione parziale per il versamento non effettuato di aprile e maggio? Si precisa che l’Iva a debito per i mesi di aprile e maggio supera il credito di giugno.

La risposta è negativa: il credito di giugno non può essere utilizzato in compensazione per pagare quanto dovuto per i mesi di aprile e maggio. Il modello TR si può utilizzare per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione dell’eccedenza di Iva determinata sulla base del trimestre di riferimento e non del singolo mese (articolo 8, commi 2 e 3, del Dpr 542/99). Nel caso esposto nel quesito, non emerge alcun credito nel secondo trimestre 2021, perché l’ammontare del credito di giugno è inferiore alla somma dei debiti di aprile e maggio.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©