Professione

Nasce la Fondazione studi Gian Paolo Tosoni su fisco e agricoltura

La commemorazione lunedì sera alla Fiera Millenaria di Gonzaga

Non è stato un lunedì qualunque, il 6 settembre, alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova). All’arena centrale è stato infatti ricordato Gian Paolo Tosoni, mancato il 22 aprile scorso, grande esperto di Fisco, agricoltura e imprese, storico collaboratore del Sole 24 Ore, più volte chiamato a funzioni di consulenza al Governo per contribuire a ridisegnare le regole per l’agricoltura.

Non è stato un lunedì qualunque, perché gli organizzatori della serata hanno scelto per la manifestazione proprio quel lunedì che per anni è stato il giorno di Tosoni: che alla Fiera Millenaria organizzava, a titolo assolutamente gratuito, un convegno sulla fiscalità in agricoltura, per illustrare le ultime novità su questa difficile materia.

Sul palco, alla presenza della moglie Rita e del figlio Luca e di oltre un centinaio di spettatori, si sono avvicendati autorità del mondo mantovano (Tosoni era orgoglioso delle sue origini), amici che hanno condiviso con lui la professione di ragioniere e commercialista, altri amici che hanno partecipato, nelle organizzazioni di categoria dell’agricoltura, all’elaborazione della normativa civilistica e fiscale per il mondo agricolo. E altri amici ancora che hanno vissuto insieme a lui l’infaticabile opera di divulgazione attraverso articoli (in gran parte sulle colonne del Sole 24 Ore), libri e convegni.

Ne è scaturita una messe di ricordi che hanno sottolineato ancora una volta i grandi pregi di Gian Paolo: la serietà sul lavoro, la capacità di donare agli altri suggerimenti e aiuto, la generosità e la schiettezza, la capacità naturale di mettersi in sintonia con i propri interlocutori. Per arrivare allo spirito di servizio verso la propria comunità: sia nelle funzioni “alte” di presidente di Ordine o di importanti società, sia nelle funzioni non meno “alte” di vicinanza silenziosa, ma determinante, per tante iniziative a vantaggio di persone e situazioni di difficoltà.

Due i momenti pubblici della serata. Il direttore della Fiera, Vanni Sala, e la sindaca di Gonzaga, Elisabetta Galeotti, hanno intitolato a Gian Paolo Tosoni la sala convegni del Padiglione O della Fiera, proprio quella sala dove si svolgevano i “lunedì di Tosoni”.

Poi Gianni Allegretti, suo socio da decenni, ha presentato la «Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura Gian Paolo Tosoni» che nascerà nelle prossime settimane e avrà come obiettivi la diffusione degli studi in materia giuridico/fiscale per il mondo agricolo oltre all’istituzione di borse di studio nel settore agricolo e agro-alimentare per studenti delle facoltà di Economia, Giurisprudenza e Agraria di tutta Italia.

Il Comitato scientifico della Fondazione sarà presieduto da Maurizio Leo e i fondatori saranno l’Ordine nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili; l’Ordine di Mantova dei dottori commercialisti ed esperti contabili; l’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili; Il Sole 24 Ore; Coldiretti; Confagricoltura; Cia e ConsulenzaAgricola.it. Un elenco che testimonia come il sentimento di riconoscenza verso Gian Paolo Tosoni sia condiviso e quanto frutto possa portare per il futuro.

GLI OBIETTIVI DELLA FONDAZIONE

Gli studi

Organizzare convegni e seminari sull’agricoltura. Promuovere occasioni s etrumenti di studio sulle tematiche giuridico-fiscali

I giovani

Istituire premi e borse di studio in ambito giuridico-fiscale riguardanti il settore agricolo e agroalimentare per gli studenti della facoltà di Economia, Giurisprudenza e Agraria di tutta Italia

La cultura e la memoria

Creare biblioteche informatiche e telematiche con particolare riferimento a volumi, documenti e discorsi, anche in formato audio, che fanno riferimento a Gian Paolo Tosoni

Gli eventi

Curare, allestire, organizzare attività espositive di carattere temporaneo o permanente quali iniziative ed eventi culturali attinenti ai fini istituzionali

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©