L'esperto rispondeImposte

Nel passaggio dal forfettario all’ordinario acconto Irpef azzerato usando la base storica

Gli acconti d’imposta da versare

immagine non disponibile

di Paolo Meneghetti

La domanda

Nel passaggio da forfettario a semplificato per superamento dei limiti di redditi da pensione, che acconti d’imposta dovranno essere versati a giugno 2020? Acconto Irpef o acconto imposta sostitutiva del quadro LM?
A.M. – Pavia

Per coloro che passano dal regime forfettario al regime ordinario o semplificato, non va versato l’acconto di imposta sostitutiva derivante dal quadro LM, poiché nel 2020 non sarà dovuta alcuna somma a tale riguardo e, quindi, applicando il cosiddetto criterio previsionale è possibile azzerare il versamento. Per quanto riguarda l'acconto Irpef, utilizzando la base storica è del tutto probabile che nessun versamento sia dovuto se nel reddito complessivo del 2019 sono confluiti solo il reddito da pensione e quello da regime forfettario. Se invece nel reddito complessivo 2019 sono confluiti altri redditi (ad esempio, fondiari o di capitale) sarà dovuto l’acconto Irpef assumendo la base storica di calcolo, cioè il periodo d'imposta 2019.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©