Imposte

Nuova circolare sul superbonus, la mappa aggiornata delle Entrate sulle scadenze

Pubblicata la circolare 23/E in materia di bonus edilizi: contiene la tabella sinottica dell’orizzonte temporale del 110%

di Giuseppe Latour

Ancora chiarimenti in materia di superbonus. Dopo la guida per i contribuenti, pubblicata mercoledì, l’agenzia delle Entrate pubblica la circolare 23/E/2022 aggiornata di 130 pagine, che riepiloga tutte le regole in materia, dedicando ampi stralci al tema della cessione dei crediti. D’altronde, ricorda la stessa circolare, «l’ambito applicativo del superbonus nonché la vigenza della disciplina sono stati modificati per effetto di successivi interventi normativi».

A pagina 7 del documento, allora, viene inserita una tabella sinottica che riepiloga tutte le scadenze del 110% e che tiene dentro i termini rivisti, nel corso dei mesi, per i diversi soggetti: dai condomìni alle persone fisiche, passando per Iacp e società sportive dilettantistiche. Le scadenze sono frammentate, dal 30 giugno del 2022 fino al 31 dicembre del 2025.

Tutte le tempistiche del superbonus
Fonte: circolare 23/E/2022

Con la circolare viene delineato un quadro riassuntivo dei chiarimenti resi sul tema del 110% nel corso dei mesi, sentito un lungo elenco di soggetti: il ministero dello Sviluppo Economico, l’Enea e la Commissione consultiva per il monitoraggio del sismabonus, costituita presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici. Restano fuori solo le novità in materia di opzione per lo sconto/cessione introdotte dal decreto Aiuti (Dl 50/2022), in corso di conversione, chiarite con la circolare n. 19/E del 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©