Finanza

Nuova Marcora, moratoria per i prestiti agevolati

Prorogato il congelamento dei rimborsi per le rate dei finanziamenti agevolati concessi nel quadro della nuova Marcora, dedicata alle cooperative di piccola e media dimensione

Prorogato il congelamento dei rimborsi per le rate dei finanziamenti agevolati concessi nel quadro della nuova Marcora, dedicata alle cooperative di piccola e media dimensione (Dm 4 dicembre 2014).

Bisogna ricordare che il decreto Cura Italia aveva già previsto la sospensione fino al 30 settembre 2020 delle rate in scadenza prima di detta data. Successivamente, la sospensione era stata portata fino al 31 gennaio 2021. Infine, è intervenuta la legge di Bilancio 2021, che ha disposto un’altra proroga, fino al 30 giugno 2021, insieme alla dilazione del relativo piano di rimborso.

Quindi, le imprese beneficiarie dei finanziamenti agevolati, che non risultino destinatarie di provvedimenti di revoca del finanziamento, possono chiedere la sospensione fino al 30 giugno 2021 delle rate in scadenza prima di questa data. L’impresa che intende richiedere la sospensione delle rate e la dilazione del relativo piano di rimborso deve trasmettere una richiesta di sospensione, insieme a una dichiarazione che attesti «di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da Covid-19».

Articolo tratto dal Sole 24 Ore del 18 febbraio

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©