Adempimenti

Nuovi Isa: revisione contabile internazionalizzata

Pubblica 22 nuovi principi di revisione in vigore per i bilanci del 2020

di Franco Roscini Vitali

Pubblicati 22 nuovi principi di revisione, in vigore per i bilanci 2020, elaborati dal Cndcec, Assirevi e Inrl in collaborazione con Consob e Mef, che rappresentano l’allineamento della tecnica professionale italiana in materia di revisione contabile alla prassi internazionale.

I nuovi documenti, che costituiscono l’aggiornamento di quelli precedenti, sono stati adottati dalla Ragioneria generale dello Stato con Determina del 3 agosto 2020.

I principi aggiornati sono preceduti dalla nuova versione dell’introduzione agli stessi e del glossario dei termini più utilizzati, elaborati in base a quanto prevede l’articolo 11, comma 2, del Dlgs 39/10.

La determina della Ragioneria rammenta che l’aggiornamento avviene sulla base della convenzione del 24 settembre 2014 tra Mef e ordini e associazioni professionali e che la nuova versione entra in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1°gennaio 2020 o successivamente. La nuova versione dei documenti sostituisce o integra le versioni adottate con le precedenti Determine emanate sino alla data del 12 gennaio 2018.

Il Cndcec, nel comunicato stampa, ricorda che i nuovi principi rappresentano la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali Isa effettuata dal Cndcec con la collaborazione di Assirevi, Inrl e Consob, opportunamente adattata e integrata con considerazioni specifiche finalizzate a supportarne l’applicazione nell’ambito del contesto normativo e regolamentare italiano.

Gli aggiornamenti riflettono, in particolare, le modifiche alla normativa italiana in materia di revisione, nello specifico quelle introdotte dal decreto 135/16 e, per gli Enti di interesse pubblico, dal Regolamento Ue 537/14, nonché l’evoluzione dei principi di revisione internazionali emanati dallo Iaasb. Nello specifico, i progetti Iaasb riguardanti le stime contabili (2018), le non conformità a leggi o regolamenti (2016), la considerazione dell’informativa nella revisione contabile (2015), l’utilizzo del lavoro dei revisori interni (2013).

Si ricorda che il citato decreto 135/16 non contiene soltanto norme legate all’abilitazione dei revisori, ma ha introdotto alcune novità che riguardano lo svolgimento della revisione e intervengono sul Dlgs 39/10, che costituisce una sorta di Testo unico della revisione.

Una novità è stata l’introduzione del concetto di “scetticismo professionale”, già contenuto nei principi di revisione, al quale è attribuita valenza di principio generale da rispettare nello svolgimento della revisione, come avviene per i principi di deontologia professionale, indipendenza, obiettività, riservatezza e segreto professionale.

Nel dettaglio, i principi di revisione Isa Italia sono stati oggetto di aggiornamento nel corso del 2017 e nel corso del 2018. La Determina del 15 giugno 2017 ha infatti introdotto il nuovo principio di revisione (SA Italia) numero 720B relativo alle responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale relativamente alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, in sostituzione della precedente versione del medesimo documento. La Determina del 31 luglio dello stesso anno ha invece adottato le versioni aggiornate dei principi Isa Italia numeri 260, 570, 700, 705, 706 e 710, in sostituzione delle precedenti versioni emanate con la Determina del 23 dicembre 2014 ed è stato elaborato il nuovo principio di revisione (Isa Italia) numero 701, comunicazione degli aspetti chiave della revisione contabile. Infine, nel corso del 2018, la Determina della Ragioneria del 12 gennaio ha adottato le nuove versioni dei principi di revisione Isa Italia 200, 210, 220, 230, 510, 540, 600, in sostituzione di quelle precedenti adottate con la citata Determina del 23 dicembre 2014.

Con riferimento alla Determina del 3 agosto, di particolare importanza, per esempio, l’aggiornamento degli Isa Italia 220 controllo di qualità, 240 responsabilità del revisore relativamente alle frodi, 265 comunicazione delle carenze del controllo interno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©