Oggi i professionisti a Roma rilanciano la sfida sui compensi
Oggi a Roma si svolgerà la manifestazione «Noi Professionisti» indetta dagli ordini degli Architetti, Avvocati, Ingegneri e Medici di Roma e provincia e dall’ordine degli Avvocati di Napoli.
L’appuntamento è per le ore 10 a piazza della Repubblica, vicina alla stazione Centrale. La partenza del corteo per raggiungere piazza San Giovanni in Laterano è prevista per le 11.
Dai provvedimenti del 2006 dell’allora ministro Bersani alle leggi del Governo Monti, secondo i sostenitori della manifestazione l’abolizione delle tariffe minime di proporzionalità tra lavoro e retribuzioni ha creato un mercato squilibrato, viziato e con una concorrenza sleale insostenibile.
Oggi, anche per la sentenza della Corte di Giustizia europea dell'8 dicembre 2016 che ha affermato la legittimità in ambito europeo dei minimi tariffari inderogabili in quanto garanzia per la committenza, sempre per i sostenitori della manifestazione è necessario ripristinare le tariffe minime di equità per sollecitare maggiori tutele.
L'obiettivo prioritario della manifestazione è quello di sensibilizzare Governo e Parlamento sui temi legati al giusto compenso. Gli organizzatori chiedono un provvedimento di legge sulle professioni intellettuali, che sia articolato su alcuni punti fondamentali: un sistema tariffario regolamentato, una chiara definizione del complicato tema delle competenze professionali e un testo unico che regoli e affronti il lavoro autonomo con uno statuto».