Adempimenti

Opzione per la cessione e lo sconto, via alle nuove istruzioni

Pubblicato il provvedimento dell’agenzia delle Entrate

di Giiuseppe Latour

Aggiustamenti dopo le novità in materia di barriere architettoniche e colonnine di ricarica. L’agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento (prot. 2021/196548) che modifica le istruzioni per la compilazione del modello di comunicazione per la cessione del credito e lo sconto in fattura.

L’intervento riguarda il modello da utilizzare per comunicare all’Agenzia queste opzioni, che può essere usato entro il 16 marzo dell’anno successivo all’effettuazione delle spese. A valle di quel modello, con un provvedimento successivo, erano state licenziate le specifiche tecniche che consentono materialmente l’invio del modello tramite i canali telematici delle Entrate.

A fine 2020, però, sono arrivate alcune correzioni. La legge di Bilancio (legge n. 178/2020) ha infatti previsto che l’aliquota di detrazione del 110% si applichi anche agli interventi di rimozione delle barriere architettoniche, «nel caso in cui siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli

interventi» trainati. Inoltre, sono stati stabiliti nuovi limiti di spesa, più articolati di quelli precedenti, «per gli interventi di installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici».

Per tenere conto di questi aggiustamenti, ora l’Agenzia ha approvato le nuove istruzioni per la compilazione del modello di comunicazione delle opzioni e le relative specifiche tecniche per

la trasmissione telematica.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©