Adempimenti

Pagelle fiscali, resta il doppio binario per importare i dati precaricati

Le Entrate definiscono i tracciati per le informazioni precompilate: confermate le modalità diverse per chi è delegato alla consultazione del cassetto fiscale e per chi non possiede la delega

Via libera alla possibilità di scaricare dal sito delle Entrate gli ulteriori elementi per determinare il punteggio di affidabilità Isa per il periodo d’imposta 2020 dei singoli contribuenti. Si tratta dei dati precaricati già dall’Agenzia.

Il provvedimento del 23 aprile 2021 indica le modalità con cui l’istituto rende disponibili ai contribuenti o ai soggetti incaricati della trasmissione telematica le suddette informazioni necessarie per far funzionare l’applicativo. il percorso è quello consolidato e non cambia rispetto ai tracciati previsti gli scorsi anni. Sono infatti ancora previste modalità diverse per chi è delegato alla consultazione del cassetto fiscale e per chi non possiede tale delega.

Va ribadito come, anche quest’anno, tale operazione risulta obbligatoria al fine di procedere con il calcolo dei singoli indicatori e del punteggio; in assenza infatti il sistema non funziona.

L’impatto sugli esoneri per il Covid

Quest’anno il sistema sarà orfano di tutta una serie di soggetti che ricadono nelle nuove casistiche di esclusione previste in virtù della pandemia da Covid 19. Per quest’ultimi, che lo si ricorda sono esonerati dal calcolo ma non dalla presentazione del modello il provvedimento non chiarisce se sia ugualmente necessario procedere allo scarico dei dati anche per costoro. Nell’attesa rimane consigliabile, per gli operatori professionali del settore, di procedere ad uno scarico massivo per tutti i clienti interessati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©