Passaggio da piccola a media impresa se si superano le soglie per due esercizi consecutivi
La qualifica di Pmi secondo l’Unione europea
La risposta è affermativa. Si ricorda che la raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea costituisce il riferimento per determinare le condizioni relative alla qualifica di Pmi (piccole e medie imprese).
Le microimprese sono definite come imprese con meno di 10 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.Le piccole imprese sono definite come imprese con meno di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.Le medie imprese sono definite come imprese con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
L’articolo 4, paragrafo 2 dell’allegato alla raccomandazione stabilisce che se un’impresa, alla data di chiusura dei conti, constata di aver superato, nell’uno o nell'altro senso e su base annua, le soglie degli effettivi o le soglie finanziarie di cui all’articolo 2 essa perde o acquisisce la qualifica di media, piccola o microimpresa solo se questo superamento avviene per due esercizi consecutivi.
In altri termini, se l’impresa durante l'anno di riferimento supera i tetti finanziari o di effettivi previsti, questa circostanza non modifica la sua situazione. Conserverà la condizione di pmi con la quale ha iniziato l’anno. Perderà tuttavia questa condizione se supererà i tetti previsti per due esercizi consecutivi.
Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.
I Quesiti più letti
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5