Patent box, accordo anche per Marcolin
Si allunga la lista delle aziende che hanno utilizzato l’incentivo del patent box, il regime agevolato di tassazione per i redditi derivanti dall'utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili. Marcolin Group, tra le aziende leader a livello mondiale nel settore dell'eyewear, ha infatti sottoscritto con la direzione regionale dell’agenzia delle Entrate del Veneto un importante accordo per la fruizione del patent box.
L'agevolazione in questione è stata concessa a favore dei marchi di cui Marcolin Group disegna, produce e distribuisce gli occhiali su scala nazionale e internazionale.
Il regime fiscale in questione prevede la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo diretto dei marchi, detenuti attraverso contratti di licenza, nel quinquennio 2015-2019.
L'accordo è stato raggiunto ad esito di una articolata attività istruttoria condotta dall'Agenzia delle Entrate durata all'incirca 18 mesi, con l'assistenza dello Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati.
Vengono così confermati sia il successo della creatività dell'azienda di Longarone (BL), sia l'appeal del Made in Italy, anche in questo importante settore della moda.