Professione

Per i commercialisti quote 2022 al Consiglio nazionale invariate

La decisione dei commissari: 130 per iscritti con più di 35 anni di età e 30 euro under 35 . Variabili gli importi sul territorio

di Valeria Uva

Resta invariato il contributo annuale al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Anche per il 2022 si pagheranno 130 euro di contributo “ordinario” e 35 euro di quota ridotta fino ai 35 anni di età compiuti. Ai quali si aggiunge la quota del singolo Ordine territoriale, stabilita in autonomia.

A confermare gli importi sono stati i tre commissari straordinari, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani in fase di predisposizione del bilancio di previsione 2022 . Un adempimento toccato ancora ai  commissari che amministrano il Cndcec, in attesa dell’insediamento del neoeletto presidente, Elbano de Nuccio. Per via dello slittamento delle elezioni a fine aprile che ha impedito l’insediamento prima della fine dell’esercizio provvisorio fino al 30 aprile scorso.

Quello approvato dai commissari però è stato un bilancio solo “tecnico”, basato sulla bozza lasciata in eredità dal Consiglio precedente e sulla scia dei dati 2021. Per questo i commissari hanno scelto sostanzialmente di mantenere prudenzialmente invariate gran parte delle voci di bilancio, compresi i contributi associativi. Dato che gli iscritti al 31 dicembre 2021 erano 121.683 di cui 12.414 under 35 e 1.414 Stp, le entrate contributive sono stimate in bilancio in 14,577 milioni. Previste inoltre entrate per diritti di segreteria relative alle domande di autorizzazione per i corsi di formazione professionale, stimate in 7mila euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©