L'esperto rispondeContabilità

Per Srl e Spa non c’è l’obbligo di depositare i bilanci delle controllate nel Registro imprese

immagine non disponibile

di Cristina Odorizzi

La domanda

Una Srl italiana detiene il 95% del capitale sociale di una società estera (Srl di diritto mozambicano)
La Srl italiana non svolge alcuna attività se non quella di finanziare la società africana che è stata costituita per operare in Mozambico nella costruzione di un immobile; entrambe quindi non hanno ricavi e capitalizzano i pochi costi di gestione.
La Srl italiana, a seguito dell'approvazione del proprio bilancio, è obbligata al deposito del bilancio della società mozambicana nel registro delle imprese?
Non essendoci costi, nel bilancio della Srl italiana, sarebbe plausibile inserire un fondo possibili rischi futuri?
M.M. – Torino

Ai sensi dell’articolo 2429, comma 3 , Codice civile relativo alle Spa (non espressamente richiamato per le Srl) il bilancio, con le copie integrali dell’ultimo bilancio delle società controllate e un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo bilancio delle società collegate, deve restare depositato in copia nella sede della società, insieme con le relazioni degli amministratori, dei sindaci e del soggetto incaricato della revisione legale, “durante” i quindici giorni che precedono l’assemblea, e finché sia approvato. I soci possono prenderne visione.
Non è invece previsto né per le Spa e né per le Srl l’obbligo di deposito presso il registro delle imprese del bilancio delle società controllate o collegate, neppure se estere.
In merito al secondo quesito i Fondi rischi o oneri possono essere iscritti solo a fronte di oneri/rischi specificamente individuati e non in riferimento a possibili rischi futuri.

Invia un quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©