Adempimenti

Precompilata, il decreto aspetta ancora la bollinatura

immagine non disponibile

di Marco Mobili e Giovanni Parente

Semplificazioni e precompilata in attesa della bollinatura. Commissioni censuarie e tabacchi attesi al via libera definitivo nel Consiglio dei ministri di lunedì. Ma potrebbero arrivare sul tavolo del Governo anche i provvedimenti su abuso del diritto, sanzioni penali e compliance a cui ha lavorato il gruppo guidato da Franco Gallo.
Il decreto sulla precompilata e sulle semplificazioni fiscali ha ricevuto il via libera definitivo la scorsa settimana (dopo due pareri parlamentari). Ora attende la bollinatura per essere trasmesso al Quirinale. In «Gazzetta Ufficiale» dovrebbe arrivare nel giro di una settimana o al massimo dieci giorni.
Per le commissioni censuarie -primo e necessario atto per arrivare alla riforma del Catasto - l'approvazione è attesa lunedì in Consiglio dei ministri, anche in questo caso (come già avvenuto per le semplificazioni) si tratterebbe del terzo passaggio. Un iter più breve dovrebbe avere il decreto sulla riforma delle accise sui tabacchi per il quale si profila il sì definitivo.
Sull'abuso del diritto, invece, si è lavorato molto negli ultimi giorni per arrivare a una quadra sugli aspetti più spinosi rappresentati dall'applicazione o meno delle sanzioni penali e dalla retroattività delle norme più favorevoli al contribuente che farebbe “cadere” gli accertamenti e le liti ancora in corso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©