L'esperto rispondeImposte

Promotori finanziari, Irap dovuta se c’è autonoma organizzazione

La presenza di due dipendenti part time con mansioni di segreteria

immagine non disponibile

di Gianluca Dan

La domanda

Si chiede se una ditta individuale (promotore finanziario) debba essere assoggettata ad Irap, per il solo fatto di avvalersi dell’opera di due dipendenti part-time 50% con mansione di segretaria-impiegata amministrativa?
G. S. – Milano

La questione della presenza dell'autonoma organizzazione rilevante ai fini Irap per i promotori finanziari è stata oggetto di diverse sentenze della Corte di Cassazione e non può essere risolta senza un'approfondita analisi della struttura organizzativa del contribuente. Per citare una interpretazione sfavorevole al lettore, si veda l'ordinanza della Cassazione 23 ottobre 2019, n. 27167, che accoglie il ricorso dell'agenzia delle Entrate, ritenendo che vi sia la presenza dell'autonoma organizzazione per un promotore finanziario che aveva esercitato la sua professione, avvalendosi di una unità di personale con mansioni di segreteria, nonché di collaborazioni esterne per attività non inerenti strettamente le incombenze di promotore finanziario, con l'ausilio di mezzi specifici – pc, mobilio, autovettura, motociclo, smartphone e fotocopiatrice indispensabili per l'esercizio della professione stessa.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©