L'esperto rispondeImposte

Rateazioni: sì alla fideiussione

La risposta è stata data dal dipartimento delle Finanze (Mef) durante Telefisco 2020

immagine non disponibile

risposta del dipartimento delle Finanze (Mef)

La domanda

Il comma 797 prevede che il Comune con proprio regolamento può ulteriormente regolamentare condizioni e modalità di rateizzazione delle somme dovute, fissando come unico limite quello di prevedere una durata massima non inferiore a 36 mesi per i debiti di importi superiori a 6.000,01 euro. Molti regolamenti comunali subordinano la concessione della rateizzazione, per determinati importi, alla presentazione di una fideiussione. Tale previsione è compatibile con il nuovo quadro normativo?

Il comma 797 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2020 consente l’intervento regolamentare dell'ente locale in materia di rateazione e in particolare consente di prevedere ulteriori condizioni e modalità di rateizzazione nelle quali possono rientrare anche quelle relative alla presentazione di una fideiussione.

La risposta è stata data dal dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia al quesito proposto dagli esperti e dai lettori del Sole 24 Ore nel corso di Telefisco 2020. Per maggiori informazioni www.telefisco.ilsole24ore.com

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©