Adempimenti

Il modello Redditi Enc 2020 fa spazio a patent autoliquidato e rivalutazioni

Modificata la sezione III (attività agricole connesse) del quadro Rd per i redditi da attività di enoturismo e oleoturismo

AdobeStock

di Marco Magrini e Benedetto Santacroce


Spazio al patent box, ma anche all’enoturismo e oleoturismo nella nuova modulistica di dichiarazione Redditi Enc 2020 per l’anno d’imposta 2019. Il provvedimento delle Entrate 31 gennaio 2020 n. 27979 approva modulistica e istruzioni per gli enti non commerciali residenti, dei soggetti non residenti ed equiparati rimandando le specifiche tecniche per la trasmissione telematica ad un successivo provvedimento.

Il modello deve essere utilizzato dai seguenti soggetti Ires:
1) enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
2) Onlus (articolo 10 del Dlgs 460/1997), ad eccezione delle società cooperative anche sociali;
3) società ed enti non commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti nel territorio dello Stato;
4) curatori di eredità giacenti se il chiamato all’eredità è soggetto all’Ires e se la giacenza dell’eredità si protrae oltre il periodo di imposta nel corso del quale si è aperta la successione.
Varie le novità rilevabili dalla modulistica per l’attività agricola e commerciale.


Enoturismo e oleoturismo
Modificata la sezione III (attività agricole connesse) del quadro Rd, in relazione ai redditi che derivano dalla commercializzazione di piante e prodotti della floricoltura, nonché attività di enoturismo e oleoturismo, considerate attività agricole connesse (articolo 2135, comma 3) ove svolte nel quadro dell’attività agricola dell’ente in conformità al decreto 12 marzo 2019. La legge di bilancio 2020 (articolo 1, comma 513-514) ha esteso, dal 1° gennaio 2020, l’applicabilità delle regole di forfetizzazione del reddito al 25% dell’enoturismo (articolo 1, commi da 502 a 505, legge 205/2017), all’oleoturismo.

Se l’ente è tenuto alla compilazione dei quadri RG o RF in relazione alla sua impostazione eccedente i limiti dell’attività agricola e svolge attività di enoturismo e oleoturismo, potrà comunque utilizzare il sistema forfettario, indicando i ricavi e i costi forfetizzati rispettivamente nelle variazioni del quadro RF (in aumento righi RF11 - costi connessi; RF10 25% dei ricavi e in diminuzione RF55, codice 9 valore ricavi) o nel quadro RG (righi RG2, colonna 6 i ricavi e RG21, colonna 1 il 75% dei ricavi a titolo di costi forfetizzati).


Patent box
Nel quadro RC (enti in contabilità pubblica, compreso i pubblici in contabilità civilistica dopo l’ultima risposta al Telefisco per l’esonero corrispettivi telematici) e quadro RF (enti in contabilità ordinaria), trovano spazio le informazioni dei componenti negativi patent box. Questi derivano dalla tassazione agevolata sui redditi per utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili (articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 190/2014) e per la deducibilità dei redditi in caso di opzione alternativa all’istanza di ruling (provvedimento 30 luglio 2019 e articolo 4 del Dl 34/2019), da indicare rispettivamente ai righi RC6 e variazione in diminuzione RF50.

In caso di opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile in alternativa alla procedura di cui articolo 31-ter del Dpr 600/1973, occorre compilare il quadro OP, rigo OP21.

Redditi d’impresa
Nel rigo RF55 può trovare indicazione la maggiorazione del costo di acquisto per gli investimenti, nello svolgimento di attività commmerciale, effettuati dal 1° aprile al 31 dicembre 2019 ovvero posti in essere entro il 30 giugno 2020 (articolo 1 del Dl 34/2019).

Per gli enti che si sono avvalsi della facoltà di rivalutare i beni strumentali e le partecipazioni, afferenti l’attività d’impresa, e per l’affrancamento ai fini fiscali dei maggiori valori che risultano iscritti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2018 e affrancare il saldo di rivalutazione (articolo 1, commi da 696 a 704, legge 160/2019) occorre compilare il quadro RQ, sezioni XXIII-A, XXIII-B e XXIII-C.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©