Adempimenti

Regioni in campo: il Veneto apre alle Stp, il Lazio punta i dottorati

Dote di 10 milioni per le innovazioni e 5 per le borse di studio

di Roberto Lenzi

Anche le Regioni protagoniste nel finanziare le imprese che investono in ricerca & sviluppo, oltre che innovazione.

Veneto, 10 mln sull’innovazione

La Regione Veneto ha approvato il bando per la concessione di agevolazioni regionali a sostegno di progetti di innovazione. Il bando attua quanto previsto dall’articolo 6 della legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39, «Collegato alla legge regionale di stabilità 2021», che ha stanziato 10 milioni di euro. Le imprese possono finanziarie progetti di «innovazione di processo» e «innovazione dell’organizzazione». Per i professionisti, il bando finanzia progetti di «innovazione o trasformazione digitale».

Possono fare domanda anche le associazioni professionali e le società tra professionisti. Le agevolazioni saranno concesse in forma mista di un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato. Per i liberi professionisti, le associazioni professionali e le società tra professionisti è previsto un contributo a fondo perduto del 50% del totale delle spese ammissibili, con una spesa minima di 30 mila e massima di 70 mila euro.

Per le micro, piccole e medie imprese è previsto un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, con una spesa tra 100mila e 500mila euro e per le grandi imprese è previsto un contributo del 20%, con una spesa tra 500mila e un milione di euro. Inoltre, il finanziamento agevolato avrà una durata massima di rimborso di sette anni comprensivi di eventuale preammortamento con rimborso a rate semestrali posticipate scadenti a fine trimestre solare.

Il bando è aperto con procedura valutativa a graduatoria, prevedendo una finestra per i professionisti dal 5 al 12 luglio e una finestra per le imprese dal 19 al 26 luglio 2021.

Lazio, 5 mln per i dottorati

La Regione Lazio ha approvato il nuovo bando che prevede la concessione di borse di studio a favore di giovani laureati per la realizzazione di percorsi triennali di dottorato di innovazione da svolgersi in Italia e all’estero aventi caratteristiche di elevato profilo scientifico.

I percorsi di dottorato dovranno apportare contributi di conoscenza e innovazione nell’ambito della Smart specialisation strategy (S3) regionale a supporto dell’innovazione tecnologica e digitale e della transizione ecologica. Lo stanziamento ammonta a oltre 5 milioni di euro a valere su fondi regionali ex Legge Regionale n. 13/2008.

Il contributo copre dal 50% al 100% dell’importo della borsa di dottorato, a seconda della tipologia attivata. Le università, in partnership con le imprese o con la Regione, possono presentare il progetto tramite la procedura telematica fino alle 17 del 15 settembre 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©