Registratori telematici ad ampio raggio
Registratore telematico utilizzabile come registratore di cassa, introduzione di una modalità “demo”, emissione di documento commerciale con evidenza del controvalore in buoni pasto, aggiornamento anche da remoto e chiarimenti sul collegamento tra Server RT e Punti Cassa: queste le principali novità delle Specifiche tecniche – versione 6.0. pubblicate ieri, 7 agosto 2018, allegate al Provvedimento direttoriale del 28 ottobre 2016 sui dati dei corrispettivi giornalieri.
Registratori di cassa
È stata innanzitutto chiarita la possibilità di adottare registratori telematici utilizzandoli come registratori di cassa. Il caso più frequente è quello della loro installazione in corso d’anno. La memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi ha infatti effetto dall’anno successivo a quello di esercizio dell’opzione: la soluzione adottata permette di evitare di dover mantenere contemporaneamente registratori di cassa e registratori telematici sino all’avvio della trasmissione telematica dei corrispettivi. Pur restando obbligatoria la fase di censimento del registratore telematico, la sua attivazione come strumento di trasmissione dei corrispettivi è meramente facoltativa.
Buoni pasto
In caso di corrispettivi non riscossi ma per i quali il cliente ha fornito il controvalore in buoni pasto, nel documento commerciale si può riportare, a titolo puramente figurativo, l’aliquota Iva propria di ciascun prodotto, anche se tale Iva non rappresenta l’imposta effettiva sulla singola transazione ma risulta meramente figurativa.
Punti cassa
Per gli esercenti che operano con un numero non inferiore a tre punti cassa per singolo punto vendita, resta invece confermata la necessità che ogni punto vendita debba disporre di un proprio registratore telematico: i singoli punti cassa, da cui provengono i dati dei corrispettivi, devono essere connessi direttamente, o tramite un server di consolidamento presente nel punto vendita, al registratore telematico oppure, in caso di collegamento remoto tra Server RT e Punti Cassa, può essere utilizzata una rete Vpn sicura.